l’ultrasuono è una vibrazione acustica con una frequenza al di sopra di quelle udibili dall’orecchio umano (maggiore di 20000 Hz).
L’ultrasuonoterapia è l’applicazione a scopo terapeutico di questo tipo di energia sonora. La produzione di ultrasuoni si ottiene sfruttando l’effetto piezoelettrico, che è la proprietà di alcuni cristalli minerali , di produrre vibrazioni comprimendosi e decomprimendosi quando sono sottoposti ad un campo di corrente alternata.
Gli apparecchi di ultrasuonoterapia sono costituiti da un generatore di corrente ad alta frequenza,un cavo schermato ed una testina emittente. Erogano us con frequenza di 1MHz e/o 3MHz e potenza di uscita che viene misurata in Watt/cm (da 3 a 5 Watt) con modalità continua o pulsata.
Gli effetti biologici degli ultrasuoni sono principalmente:
Gli effetti terapeutici principali sono:
Il nostro Poliambulatorio di via G.Saragat, 1 ad Imola offre un esclusivo servizio navetta che permette a tutti coloro che non sono in grado di muoversi autonomamente di raggiungere ed usufruire dei nostri trattamenti. Un nostro mezzo abilitato permette infatti ai nostri clienti di raggiungere la struttura e rientrare al proprio domicilio in tutta semplicità.
Il Poliambulatorio Selice 102 di Imola è convenzionato con compagnie assicurative, aziende, e diverse società sportive, scopri anche tu i vantaggi ad essere convenzionati con il nostro poliambulatorio
In questa sezione potrai scaricare moduli utili per i servizi del Poliambulatorio