la Manipolazione Fasciale ® o Neuroconnettivale, nasce dagli studi e dalla pratica clinica ventennale del Fisioterapista Luigi Stecco, il quale ha elaborato un valido approccio nel trattamento delle disfunzioni e delle sintomatologie a carico dell’apparato locomotore. In anatomia si osserva come il tessuto connettivo denso fasciale rappresenti una struttura senza soluzione di continuità sia nella longitudinalità del tronco e degli arti, sia nella orizzontalità delle sezioni a tutti i livelli. Esso ricopre e penetra ciascun livello muscolare, offrendo inserzione ad almeno un 30% delle fibre in tutto il corpo; questo permette alla struttura fasciale di collegare fibre muscolari appartenenti a muscoli differenti ma che agiscono funzionalmente insieme nelle varie coordinazioni motorie, segmentarie o globali. La presenza al suo interno di elementi fondamentali per l’attuazione motoria (fuso neuromuscolare, organo tendineo del golgi e corpuscoli recettoriali) la connotano come un utile riferimento percettivo motorio per il sistema nervoso centrale e per la coordinazione periferica nei tre piani dello spazio. Fattori interni o esterni, meccanici o chimici, sono in grado di incidere sulla normale omeostasi fasciale stimolando le componenti del tessuto connettivo stesso (fibre, sostanza fondamentale e cellule) ad una reazione protettiva di ispessimento, sovrapposizione ed iperrappresentazione con la conseguente strutturazione di legami trasversi inter ed intrafasciali non riassorbibili. Ciò altera l’equilibrio tensionale miofasciale procurando una sofferenza nel segmento articolare gestito da suddetti motori muscolari.

L’approccio al paziente prevede 4 tappe fondamentali:

  • 1. una accurata raccolta dei dati del paziente;
  • 2. la formulazione delle ipotesi di trattamento;
  • 3. la duplice verifica motoria (test funzionali) e palpatoria (sui Centri di Coordinazione = CC) delle ipotesi;
  • 4. il trattamento.

L’intervento manipolativo è in grado di restituire immediatamente alla Fascia la giusta elasticità e scorrevolezza, e permette al Terapista e al paziente di valutare subito alla fine della stessa seduta il risultato del proprio lavoro.

il poliambulatorio in numeri

1 Fisioterapisti
1 Specialisti
1 Prestazioni Annue
1 Clienti

Esclusivo servizio navetta

Il nostro Poliambulatorio di via G.Saragat, 1 ad Imola offre un esclusivo servizio navetta che permette a tutti coloro che non sono in grado di muoversi autonomamente di raggiungere ed usufruire dei nostri trattamenti. Un nostro mezzo abilitato permette infatti ai nostri clienti di raggiungere la struttura e rientrare al proprio domicilio in tutta semplicità.

Centro Specializzato

Collaboratori d'eccellenza per un servizio fisioterapico ai vertici della categoria

CareTherapy

Hilterapia

Onde d'urto radiali

Health Fitness

Convenzionato

Il Poliambulatorio Selice 102 di Imola è convenzionato con compagnie assicurative, aziende, e diverse società sportive, scopri anche tu i vantaggi ad essere convenzionati con il nostro poliambulatorio

Download modulistica

In questa sezione potrai scaricare moduli utili per i servizi del Poliambulatorio