Home Fisioterapia Riabilitazione Visite specialistiche Convenzioni soc.sportive Fisioterapia Domiciliare Walker View Equipe Dove siamo Contatti
Vai all'articolo

VISITE SPECIALISTICHE

Il Poliambulatorio Selice 102 offre visite specialistiche eseguite da primari di settore: ortopedia, esami ecografici, neurochirurgia, endocrinologia, fisiatria, dietista / nutrizionista (o educazione alimentare), osteopatia e medicina dello sport. All'interno della nostra struttura potrai trovare 2 ambulatori attrezzati con le più moderne apparecchiature, e verrete seguiti da specialisti e primari di settore.


ESAMI ECOGRAFICIi
VISITA SPECIALISTICA
presso il nostro Poliambulatorio potrai eseguire ecografie muscolo-scheletriche (MSK), ecografie ecocolor doppler ed ecografie addominali


ORTOPEDIAi
VISITA SPECIALISTICA
i medici chirurghi specialisti in Ortopedia del nostro Staff eseguono visite ortopediche generiche, infiltrazioni, infiltrazioni ecoguidate, lavaggi ecoguidati per calcificazione della spalla, infiltrazioni acido ialuronico. Mettiamo a disposizione della nostra clientela anche tecnici ortopedici qualificati specializzati nella realizzazione di plantari e solette baropodometriche.


NEUROCHIRURGIAi
VISITA SPECIALISTICA
i nostri medici specialisti in Neurologia e Neurochirurgia eseguono visite neurologiche e valutazioni neurologiche approfondite.


ENDOCRINOLOGIAi
VISITA SPECIALISTICA
l’Endocrinologo è un medico che si è specializzato nella diagnosi e cura delle malattie del sistema endocrino. Il sistema endocrino comprende tutte quelle ghiandole, cioè organi del corpo umano, che producono delle sostanze chiamate ormoni; queste sostanze regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale.
Gli ormoni, inoltre, permettono all’organismo di rispondere alle richieste dell’ambiente fornendo energia e nutrienti al momento opportuno. Le ghiandole del sistema endocrino sono la tiroide, le paratiroidi, il pancreas, i surreni, l’ipofisi, le ovaie e i testicoli.
Le malattie che interessano queste ghiandole sono le patologie funzionali e nodulari della tiroide, il diabete, la menopausa, l’osteoporosi, le dislipidemie, l’infertilità, i difetti di crescita, i tumori benigni e maligni di queste ghiandole, i disturbi del metabolismo del calcio e del fosforo, i disordini del peso e dell’alimentazione, l’aumento e la riduzione della produzione degli ormoni.
Per poter diagnosticare e curare le alterazioni della produzione degli ormoni delle ghiandole endocrine e i tumori benigni e maligni che interessano questo sistema sono necessari parecchi anni di studio e pratica.
Presso il nostro poliambulatorio è possibile effettuare visite specialistiche endocrinologiche ed ecografie tiroidee.


OSTEOPATIAi
VISITA SPECIALISTICA
l’Osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, rivolta al ripristino dell’equilibrio generale del corpo. Tale metodica si basa sul contatto manuale sia per la diagnosi che per il trattamento, senza l’utilizzo di strumenti elettromedicali.


EDUCAZIONE ALIMENTAREi
VISITA SPECIALISTICA
il Poliambulatorio Selice 102 offre un professionale servizio di educazione alimentare specializzato in diete personalizzate e consulenze nutrizionali per adulti e bambini in stato di salute e in condizioni patologiche legate all’alimentazione.


MEDICINA DELLO SPORTi
VISITA SPECIALISTICA
il Poliambulatorio Selice 102 si propone ad atleti e società sportive come nuovo punto di riferimento per la risoluzione di tutte le problematiche legate all’attività sportiva.
Eseguiamo visite per rilascio idoneità sportiva agonistica e non agonistica, valutazioni funzionali di II livello (test di soglia anaerobica-test Conconi), esami delle urine completi (come richiesto da DGR 775/2004) etc...
Grazie all’esperienza dei collaboratori e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia, il Poliambulatorio Selice 102 offre agli sportivi anche i seguenti servizi: Riabilitazione pre e post chirurgica; Riabilitazione post infortunio; Terapia fisica strumentale: T.e.ca.r. terapia, Laser nd:yag, Onde d’urto;Kinesiotaping e bendaggi funzionali;Massaggi decontratturanti, miofasciali e linfatici;Tecniche osteopatiche; Rieducazione posturale;Riatletizzazione e progressione in campo.
Presso la nostra struttura troverai anche una palestra riabilitativa altamente tecnologica studiata per tutte le patologie che necessitano di un ricondizionamento motorio, dallo sportivo, alla prevenzione delle cadute nell’anziano, dalle patologie cardiopatiche alle patologie metaboliche.


GINECOLOGIAi
VISITA SPECIALISTICA
la ginecologia è una branca della medicina che si occupa dello studio degli organi sessuali femminili, in particolare della prevenzione e cura delle patologie dell’apparato genitale della donna. Sono comprese, inoltre, le problematiche della sfera riproduttiva e la fecondazione assistita.
Nei nostri ambulatori eseguiamo visite ed ecografie ginecologiche, e pap test.


REUMATOLOGIAi
VISITA SPECIALISTICA
le malattie reumatiche (o reumatismi) sono patologie che danneggiano principalmente l'apparato osteoarticolare e i tessuti di sostegno dell'organismo. Alcune di queste possono colpire anche altri tessuti ed organi (cuore, polmoni, sistema nervoso, cute), esprimendo così una natura sistemica. L’idea quindi di “reumatismo” come di malattia benigna, legata all'età, trova riscontro scientifico solo per alcune forme reumatiche, per fortuna le più diffuse, di natura meccanico-degenerativa (ad esempio, l’artrosi).
In sintesi, i reumatismi vengono distinti in: Infiammatori (artriti, come l’artrite reumatoide, connettiviti, come il LES, vasculiti, e la polimialgia reumatica); Degenerativi (artrosi); Metabolici (gotta e le altre artriti da microcristalli); Extra-articolari (tra cui la fibromialgia); Malattie dell’osso (la più nota è l’osteoporosi).

Tali patologie si caratterizzano per quadri iniziali spesso di difficile interpretazione clinica e pertanto necessitano di un’osservazione specialistica. In particolare, i reumatismi infiammatori, che possono insorgere anche in giovane età, sono le forme reumatiche a prognosi più severa perché, se non trattate precocemente, possono portare a gravi disabilità. In caso di reumatismi infiammatori un terapia precoce può cambiare radicalmente la storia naturale della malattia. E’ quindi essenziale che, in presenza di un’artrite persistente, ci si rivolga allo specialista per un valutazione del quadro clinico.


CARDIOLOGIAi
VISITA SPECIALISTICA
il poliambulatorio offre la possibilità di eseguire Visite ed Ecografie Cardiologiche, ECG (elettrocardiogramma) anche sotto-sforzo, nello specifico:
> VISITA CARDIOLOGICA;
> ECG (elettrocardiogramma);
> ECOGRAFIA CARDIOLOGICA;
> ECO-CARDIOGRAMMA DOPPLER;
> ECO-DOPPLER TRONCHI SOPRAAORTICI, AORTA, ARTERIE ILIACHE e ARTI INFERIORI;
> ECO-DOPPLER VENOSO ARTI INFERIORI;
> TEST DA SFORZO CARDIACO.


PSICOLOGIAi
VISITA SPECIALISTICA
presso la nostra struttura potrete trovare una specialista affermata psicologa / psicoterapeuta, che potrà esservi di supporto per le seguenti terapie:
> SEDUTA PSICOLOGICA;
> VALUTAZIONE DISTURBI DELL'INFANZIA;
> VALUTAZIONE APPRENDIMENTO DELLA LETTURA/SCRITTURA;
> VALUTAZIONE APPRENDIMENTO DELLA COMPETENZA NUMERICA;
> VALUTAZIONE FUNZIONAMENTO COGNITIVO GLOBALE NELL'ETA' EVOLUTIVA;
> VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA;
> SOSTEGNO GENITORIALITA’;
> RIABILITAZIONE LETTURA;
> RIABILITAZIONE NUMERICA;
> GESTIONE SEPARAZIONI CON I GENITORI.


NEUROPSICOLOGIAi
VISITA SPECIALISTICA
La neuropsicologia è una disciplina che studia le alterazioni delle funzioni cognitive superiori conseguenti a danni del sistema nervoso centrale (SNC) con finalità diagnostiche e terapeutico-riabilitative. Per funzioni cognitive superiori si intendono le capacità necessarie per la vita quotidiana quali: linguaggio, memoria, attenzione, percezione, motivazione; funzioni, queste, che possono essere differentemente compromesse da patologie cerebrali di varia eziologia (insulti cerebro-vascolari, traumi cranici, neoplasie, malattie degenerative...).
Pertanto, lo specialista in neuropsicologia:
> Valuta i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali determinati da lesioni o disfunzioni cerebrali (deficit del linguaggio, afasia e disordini della lettura e della scrittura; deficit della percezione visiva e spaziale, agnosia e negligenza spaziale unilaterale; deficit della memoria, amnesia; deficit dell'attenzione e delle funzioni esecutive; deficit della programmazione e realizzazione del comportamento motorio e dell'azione complessa, aprassia);
> Pianifica e attua i programmi di riabilitazione dei deficit cognitivi ed affettivo-comportamentali e gli interventi atti a favorire il compenso funzionale, mediante l'utilizzo delle abilità residue;
> Promuove, realizza e valuta gli interventi psicoterapeutici e di comunità atti a favorire il recupero del benessere psicosociale

CENTRO SPECIALIZZATO

Collaboratori d'eccellenza per un servizio fisioterapico ai vertici della categoria


LE CONVENZIONI

Il Poliambulatorio Selice 102 è convenzionato con le seguenti compagnie assicurative


POLIAMBULATORIO
SELICE 102

Via G. Saragat, 1 - 40026 Imola (BO)
TEL 0542.64.38.32
EMAIL info@ps102imola.it
P. IVA 03432861205

Aut. San. n° 2 del 01/06/2015
Dir. Sanitaria: Dott. Massimo Paganelli
© Copyright 2012 - 2017 | M e S s.r.l. | Tutti i diritti riservati | Powered by
× Ti sei mai chiesto come cammini? Ti sei mai chiesto come corri? «««« WALKER VIEW «««« lo Specchio Digitale SCOPRILO
Chiama ora