Home Fisioterapia Riabilitazione Visite specialistiche Convenzioni soc.sportive Fisioterapia Domiciliare Walker View Equipe Dove siamo Contatti
Vai all'articolo

RIABILITAZIONE

Il Poliambulatorio Selice 102 a Imola, è dotata di una PALESTRA RIABILITATIVA di nuovissima concezione con il supporto di affermati specialisti del settore, per offrire ai nostri clienti attrezzatture all'avanguardia nel campo della riabilitazione pre e post chirurgica.
Svolgiamo anche valutazioni posturali computerizzate, al fine di ottenere indicazioni precise sulle patologie del paziente che necessitano correzione, eseguiamo percorsi completi di rieducazione posturale, medical fitness e seguiamo il paziente passo a passo nel suo percorso di riatletizzazione.


VALUTAZIONE POSTURALE GLOBALE COMPUTERIZZATAi
RIABILITAZIONE
presso il Poliambulatorio Selice 102 è possibile eseguire una valutazione posturale globale computerizzata utilizzando tecnologie all’avanguardia seguiti da professionisti del settore.
Stability-MF: Consente di effettuare valutazione e allenamento della postura statica analizzando la gestione dell’equilibrio e la simmetria ortostatica; Prokin-MF: Valuta e allena la capacità di controllo propriocettivo in considerazione del fatto che la postura non è solo statica ma anche dinamica; Balance Trunk-MF: Stimola in modo selettivo sia l’area pelvica che toracica; il tronco rappresenta il punto di riferimento della postura e un corretto controllo la modifica in modo significativo; Postural Bench-MF: Valuta e stimola le tensioni e le simmetrie della catena posteriore in modo semplice e intuitivo in quanto sono l’impalcatura responsabile dell’equilibrio e la loro rigidità o una loro evidente asimmetria sono causa di diverse patologie.



RIEDUCAZIONE POSTURALEi
RIABILITAZIONE
la postura è alla base del nostro benessere fisico, sinonimo di equilibrio e bilanciamento delle forze.
Quando questo delicato equilibrio si altera per molteplici fattori legati prevalentemente al nostro stile di vita, spesso degenerano in patologie.
La postura, quindi, condiziona tutta la nostra attività finale sia di natura statica che dinamica. Perciò un corretto percorso di rieducazione posturale è necessario per donare al nostro corpo il giusto equilibrio.



RIABILITAZIONE PRE/POST CHIRURGICAi
RIABILITAZIONE
presso il Poliambulatorio Selice 102 è possibile eseguire un Programma riabilitativo specifico per quelle persone che hanno subito un intervento chirurgico e necessitano di recuperare l'autonomia e la funzionalità del distretto operato. Solitamente in questi casi si seguono le indicazioni e le direttive del chirurgo, ma generalmente si comincia con delle blande sedute brevi (kinesi passiva) finalizzate a ridurre i dolori e gli edemi post-operatori ed evitare la rigidità articolare, per poi passare a mobilizzazioni più lunghe e complete (kinesi assistita), fino ad arrivare a sedute più diluite nel tempo con esercizi guidati in ambulatorio e in autonomia a casa (kinesi attiva) per il recupero totale ma graduale della funzionalità domestica, lavorativa e sportiva.
Per quelle persone che, invece, è stato programmato\consigliato un intervento chirurgico, si consiglia una sorta di fisioterapia preparatoria all'operazione, per evitare di perdere meno massa muscolare possibile che con l'immobilità della degenza inevitabilmente viene a mancare.
In particolare la fisioterapia pre-intervento può essere prolungata per allontanare il più possibile, o addirittura evitare, l'operazione chirurgica; e in questo caso si parla di terapia conservativa.
Se ci sono le condizioni, spesso si sceglie questa strada, rispetto a quella chirurgica, poichè è meno pesante e dà risultati soddisfacenti. E' comunque utile anche in preparazione all’intervento chirurgico, perchè si affronta l’operazione in condizioni clinico-fisiche migliori.



RIATLETIZZAZIONEi
RIABILITAZIONE
è l’ultima fase del percorso rieducativo nella quale sfruttando i principi dell’allenamento sportivo, si raggiunge il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità dello sport specifico.
La riatletizzazione è un concetto introdotto negli ultimi anni per definire l'ultima parte del percorso di recupero funzionale da un infortunio.
Mentre in passato si faceva coincidere il ritorno all' attività agonistica col termine della fase di riabilitazione, le moderne conoscenze hanno imposto di programmare ed attuare un periodo di riatletizzazione prima del ritorno incondizionato all'attività agonistica per lo sportivo.
Questi, infatti, necessita non solo di recuperare le funzionalità lese con l'infortunio, ma anche la gestualità sport-specifica e le capacità condizionali adeguate al livello competitivo di appartenenza.



MEDICAL FITNESSi
RIABILITAZIONE
nell’ultimo decennio il mondo del fitness si è evoluto e concetti come quelli di forza e resistenza si sono integrati con altri di natura più medica come postura, percezione, controllo. Nello stesso periodo il Medicale si è altrettanto evoluto nella consapevolezza che molte patologie, anche di natura cronica, sono legate proprio all’inattività motoria.
Due facce della stessa medaglia, due mondi in passato distanti che ora si tendono la mano.
Il Medical Fitness rappresenta il ponte tra questi due mondi unendo ad una corretta attività fisica controlli medici periodici e programmi di lavoro personalizzati.
Mal di schiena, problemi posturali, cervicalgie? Sei uno sportivo che vuole migliorare la propria performance e prevenire gli infortuni?
HEALTH FITNESS 2.0
Dopo un’accurata valutazione posturale tecnologica, il personal trainer stila un piano di lavoro personalizzato per allenamenti individuali o in small group integrando i quattro sistemi che consentono di rispettare il corretto iter valutativo composto da statica, dinamica, controllo propriocettivo del tronco e catene muscolari posteriori con i tradizionali esercizi isotonici.

CENTRO SPECIALIZZATO

Collaboratori d'eccellenza per un servizio fisioterapico ai vertici della categoria


LE CONVENZIONI

Il Poliambulatorio Selice 102 è convenzionato con le seguenti compagnie assicurative


POLIAMBULATORIO
SELICE 102

Via G. Saragat, 1 - 40026 Imola (BO)
TEL 0542.64.38.32
EMAIL info@ps102imola.it
P. IVA 03432861205

Aut. San. n° 2 del 01/06/2015
Dir. Sanitaria: Dott. Massimo Paganelli
© Copyright 2012 - 2017 | M e S s.r.l. | Tutti i diritti riservati | Powered by
× Ti sei mai chiesto come cammini? Ti sei mai chiesto come corri? «««« WALKER VIEW «««« lo Specchio Digitale SCOPRILO
Chiama ora